GUIDA AL COMMERCIO

(Aggiornata al 29/04/2015)

Finalmente, dopo tanto tempo ecco quello che serviva: una bella guida al commercio. Del resto lo sappiamo tutti: ED può essere bello finchè vogliamo, ma senza i Crediti, si gira su un sidewinder per sempre. E diciamocelo: è una nave strettina e scomoda… ma non preoccupatevi: se mi darete ascolto tra poco sarete a bordo di un Python tamarro, dorato e con i neon colorati sotto i Landing Gear.

Ok eccovi la guida: COMPRATE A POCO E VENDETE A MOLTO.

Bòn. Fatto.

Sono un ggggénio. Potete andare, ora.

[​IMG]

No? Siete ancora qua? Ok, ho capito, volete sapere i dettagli. Iniziamo.

RANK:
1. Penniless (trad: morto di fame)
2. Mostly Penniless (trad: sei ancora uno sfigato in sidewinder ma almeno ora puoi pagarti la benza)
3. Peddler (ti senti ricco solo perchè hai un hauler ma in fondo sei ancora uno sfigato)
4. Dealer (cominci ad avere qualche soldo)
5. Merchant (hai guadagnato più di 3milioni, bravo)
6. Broker (le cose iniziano a farsi serie)
7. Entrepreneur – (Un signorotto dei trasporti)
8. Tycoon – (Multinazionale del trasporto schiavi imperiali)
9. Elite. E sticazzi.

NOTA: se sei svogliato e vuoi solo conoscere la rotta ottimale, vai in fondo alla guida, “Commercio dei Beni Rari” ma ti perdi qualcosa :p

Innanzitutto una considerazione: dalla Gamma, il commercio è diventato COSI’ TANTO DINAMICO che il prezzo dei beni cambia anche in 30-40minuti e c’è caso che mentre siete in volo cambi il prezzo o la domanda e voi ve lo prendete clamorosamente nell’… hangar. Per questo possiamo dire che esistono due generi di commercio:

1. Il commercio di prodotti di consumo.

2. Il commercio delle merci rare, che recentemente va per la maggiore. sempre che non lo nerfino brutalmente. approfittatene finche’ potete.

Dato che io sono una personcina scrupolosa vi parlerò di TUTTO, anche del commercio dei prodotti di consumo, ma se vi annoiate, saltate oltre e che vi devo dire… sto scrivendo un papiro per l’anima del kaiser ma almeno faccio il mio dovere fino in fondo.

Prima di tutto un commerciante sa che la Mappa Stellare è il suo tool più utile assieme alla Redbull e le sigarette. Non vi insegnerò ad usare la mappa, almeno questo dovete imparare a farlo voi stessi, non è difficile. Io vi indirizzerò sulle funzioni a voi più utili e su qualche altro escamotage.

Galaxy Map 1.2: il navigatore di base nel gioco è stato migliorato con le ultime patch evitandovi di usare mezzi esterni come l’Elite Copilot. Attualmente la Galaxy Map può calcolare viaggi fino a 1000 Ly anche in zone al di fuori dello spazio civilizzato. Starà però a voi impostare le varie opzioni a vostro piacimento e utilità.

Quali navi mi devo comprare: dopo il sidewinder comprati un hauler. Butta via le armi tanto non fai paura a nessuno e le armi aggiungono solo massa per nulla. Potenzia i Cargo Rack. Potenzia l’ FSD. Non ti serve altro. Quando avrai 1 milione e 500k, comprati un Lakon6, potenzia SUBITO l’ FSD, l’ FSD da 500k è un’ottima soluzione. Potenzia i Cargo Rack, se commerci solo con le merci Rare ti basta stare attorno al 70ton. Non scordarti il Fuel Scoop dato che la benza del Lakon6 costa molto e non ti danno i bollini della Esso. Ora io sto commerciando con un Asp: tanta gittata operativa ed ho lo spazio strettamente necessario per i Rare Trades. Lakon 7 e 9 ottimi per il commercio di beni comuni. In generale potenziate sempre le navi, che di default non sono un granchè. CONSIGLIO: le navi per trading hanno necessità di essere leggere ed avere un buon raggio di jump. Per questo consiglio di upgradare tutti i moduli a D, i moduli di qualità D sono più leggeri. Tranne l’FSD che deve essere A, ovviamente.
Ps: i cargo rack li si trovano nei sistemi High Tech principalmente, ma a volte anche nei sistemi Refinery e Industrial. nella mappa troverete tutto, basta pistolare con le opzioni in View (non realistic, ma bensì Map)

Come faccio a scegliere i beni da vendere PARTE FONDAMENTALE PER CAPIRE IL COMMERCIO: ogni stazione spaziale ha una sua specializzazione in termini di prodotti che vende. No, aspetta, non darlo per scontato, rallenta e pensaci: i sistemi High Tech non producono cibo, infatti sono sistemi solari popolati da nerd che ordinano pizze da asporto. Quindi anche se li vedi un buon prezzo per Animal Meat, NON DEVI COMPRARE! guarda un parametro fondamentale: Demand e Supply. Richiesta ed offerta. Il commercio di ED è tutto qua e prima ci prendi confidenza e prima fai i soldi. Torniamo a noi: ci sono cinque tipi di Stazioni Spaziali in ED ==> High Tech, Refinery, Agriculture, Extraction e Industrial. Ad esempio se ti trovi su una stazione Refinery che raffina i prodotti grezzi, comprali e valli a vendere in una stazione Industrial, dove potrai farci un buon margine! Oppure compra delle pizze da asporto per i nerds, vedrai che pagheranno bene… adesso ecco a voi come capire cosa comprare e dove portarlo, tramite questa immagine: ==> http://i.imgur.com/QsxScn1.png qua troverete tutto quello che vi serve sapere. Il resto potrete vederlo dalla Mappa Galattica.

Ma soprattutto ricordate: comprate i beni dove vedere che il Supply è HIGH. Se il Supply è HIGH significa che quella stazione produce e produce molto, abbassando i prezzi del bene. Se il Supply è MED si corrono dei rischi, ricorda sempre che i prezzi oscillano molto e pure in fretta: nel sistema di destinazione potresti andarci in lieve perdita, quindi a meno che tu non sia DAVVERO sicuro di quel che fai, prediligi i Supply High. Nella descrizione a destra del bene da commerciare, potrebbe dirti “EXPORTED TO”, ma se è un bene in Supply MED, a volte ti va bene ed a volte ti va male, è tutto un gioco di speculazione.

Missioni o non missioni: come commerciante, passerai il 70% del tempo a studiare il mercato, il 20% del tempo a navigare tra i sistemi, il 15% del tempo a ridigitare nomi impossibili sulla mappa galattica ed il 5% a guardare le altre opzioni della stazione. Aspetta, quel 5% del tempo è cruciale. Il Bulletin Board è pieno di missioni facili, trasporti e richieste di risorse che magari sapete dove ottenere. Le missioni di trasporto sono facili, ma le missioni che ti chiedono di portare dei materiali danno davvero TANTI soldi facili. A quel punto usando la mappa stellare e’ facile capire dove trovarli. Non sottovalutare le missioni, all’inizio sono molto utili soprattutto se hai solo 1000crediti.

[​IMG]

Ed ora passiamo alla parte più succulenta, quella che voi tutti stavate aspettando ovvero

IL COMMERCIO DEI BENI RARI!!!

Ecco, qua si parla di soldoni. In pratica ci sono pochi, sporadici sistemi solari che vendono beni non ottenibili altrove. Si comprano a poco e viaggiando lontano (tra 140 e 160 LY ) si fanno guadagni veramente pazzeschi. Tipo comprare a 500cr e vendere a 16MILA CR. Non scherzo. Io ci metto 15min a saltare 160LY e facendolo guadagno anche 800k cr. Ok, ora che ho la vostra attenzione andiamo avanti.

Il commercio dei Rares è molto interessante per chi è all’inizio: con un Sidewinder che porta 4 tonnellate magari vi rompete le palle a fare 160LY con un FSD schifoso, ma se ci guadagnate 60k poi comprate subito un Hauler e la storia cambia. Ma in fondo è interessante anche per chi ha un po’ di soldi: un Lakon6 o un Asp sono davvero ottimali. Il Lakon 7 e 9 sono inutili per questo genere di commercio, ma conosco anche gente che usa il Porsche Cayenne per fare la spesa al Lidl quindi sticazzi, fate un po’ come vi pare.

Quel che davvero è importante ora è avere gli strumenti giusti e sto per darveli tutti:

Foglio elettronico FONDAMENTALE: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1haUVaFIxFq5IPqZugJ8cfCEqBrZvFFzcA-uXB4pTfW4/htmlview?pli=1&sle=true#gid=0

qua troverete le info più importanti: in ogni sistema cosa vendono, in che quantità, nome della stazione dove lo trovi, distanza dal punto di ingresso nel sistema (se non avete tempo da perdere evitate le stazioni spaziali che hanno un DIST di 500mila o più…) ma SOPRATTUTTO LA DISTANZA DA UN PUNTO ALL’ALTRO. Si, perchè il vero commerciante di Rares, non vende in un sistema qualunque, ma bensì vende in un sistema a 140-160LY i distanza e che possibilmente abbia altri rares da comprare, per continuare il “giro”. Questo foglio elettronico va un po’ capito, ma se vi prenderete 10minuti di tempo, diventerà il modo perfetto per guadagnare tantissimo.

Molto utile anche http://www.elitetradingtool.co.uk/ in sezione Rares: vi permette di vedere quali sono le locazioni di Rare Commodities più vicine a voi, per raccogliere un po’ di roba e rivendere tutto assieme.

C’è poi anche una mappa in 3D per farvi un’idea delle zone a più alta densità di rari, ma io non la trovo utilissima però magari chissà. https://www.elitedangeroustrader.co.uk/rares-systems-3d-map/

IMPORTANTE: le stazioni hanno un cap di Rare Commodities, il che significa che non potete stare ad aspettare all’infinito e riempirvi la stiva di 100tonnellate di beni rari, la maggior parte delle stazioni quando si arriva ad un certo numero di tonnellate smette di vendervi roba finchè non la rivenderete. In pratica se nel cargo arrivate al limite non comprate più fino a quando vendete, ma se ritornate senza quel bene, ogni 10 minuti la stazione produce altra roba!

Ora un’ultima cosa. Io so che siete pigri da far schifo. Ma volete primeggiare comunque. Bene, io ora vi darò il segreto del mio trading, in cambio accetto donazioni Paypal e/o Imperial Slaves con le tette grosse.

Rare Commodities Route – come guadagnare in fretta

Ecco come si fa. Dividiamo il tutto in Viaggio di Andata e Viaggio di Ritorno

Viaggio di Andata

• Lave – Lave Station – fino a 7t di Lavian Brandy
• Leesti – George Lucas Station – fino a 7t di Azure Milk e 14t di Leestian Evil Juice
• Diso – Schifnalport – fino a 15t di Diso Ma Corn – c’ho messo un’ora a scrivere il nome di questa stazione mannaggiavoi
• Uszaa – Guest Installation – fino a 14t di Uszaian Tree Grub
• Orrere – Sharon Lee Free Port – fino a 16t di Orrerian Vicious Brew
• Rivendere tutta sta roba a Zeessze , danno i migliori profitti in base alle distanze di acquisto

Viaggio di Ritorno

• Zeessze – Nicollier Hanger – fino a 18t di Zeessee Ant Glue
• George Pantazis – Zakam Platform – fino a 13t di Pantaa Prayer Sticks
• 39 Tauri – Porta – fino a 17t di Tauri Chimes
• Fujin – Futen Spaceport – fino a 10t di Fujin Tea
• Rivendere tutta sta roba a a ORRERE, danno i migliori profitti in base alle distanze di acquisto

Provate a fare questo giro una volta… e vedete quanto guadagnate. A sto punto le filosofie commerciali sono due: c’è gente che passa una volta per ogni stazione e poi va alla successiva, a rotazione fino a quando non arriva al Cap delle tonnellate di materiali rari. E c’è gente che rimane nella stazione aspettando il “respawn” dei beni. Secondo me girando si fa prima, ma se avete un libro da leggere nel mentre o se vi guardate una serie TV, potete guadagnare facendo relativamente poco, da veri nerd pigri! Quel che è sicuro è che con questo giro si fanno TANTI soldi ed in poco tempo. Specialmente se avete un Lakon6/Asp per coprire tanti LY in pochi salti.

 

IL COMMERCIO DEI SEEKING LUXURIES

29/04/2015 ATTENZIONE: ATTUALMENTE QUESTI SEEKING LUXURIES SONO STATI MOMENTANEMAENTE DISBILITATI IN GIOCO PER EVIDENTI EXPLOIT. Lascio a ogni modo qui sotto la spiegazione di queste zone per farvi rendere conto del meccanismo che a breve verrà reintegrato in game ma con delle varianti non ancora spiegate.

Non a tutti piace commerciare i beni rari. Sappiate che i beni rari vanno bene ma non sono più il metodo più rapido per guadagnare. Se si ha un lakon 7 o 9 ad esempio conviene fare commercio tradizionale (tipo il classico giro Gliese 868 Compro Gold e rivendo a WW Piscii Austrini dove si ricomprano Progenitor Cells). Ma esiste un metodo ancora migliore?

Domanda retorica, ovviamente si. I Seeking Luxuries sono la nuova frontiera del GET RICH LIKE A BITCH. Ora tenetevi forte e scrivetevi il nome di questo sistema: Tenche. Stazione: BLAAUW HUB. Dista 43000LS dal punto di arrivo nel sistema.

Funziona così:
Attraccate a Blaauw Hub.
Vi riempite il cargo di Performance Enhancers fino allo schifo.
Sdockate e fate target al SEEKING LUXURIES che dista meno di 5LS.
Supercruise e quando arrivate troverete 3 Lakon9.
Vi avvicinate entro 500metri, li targettate e la transazione avviene in automatico. Si ma quanto avete guadagnato così facendo?

Acquisto Performance Enhancers a 6136cr per ton.
Io ho un lakon7, ne acquisto 200 a 1.227.200cr
Vendita a 1509000cr
Guadagno: 281800cr in tutto, ovvero per tonnellata: 1409cr.
Ci metto meno di 3minuti 30minuti tra acquisto, sdock, vendita e ritorno.
Anche supponendo che voi siate meno Pro di me (cosa praticamente certa… ) mal che vada ci metterete 5minuti massimo? Bene. 20 giri all’ora. Guadagno spropositato.
AMATEMI <3
Provate voi stessi e ditemi qua sotto come è andata.

Ps: lasciate perdere Beta Sculptoris. Guadagnate pochi crediti in meno ma quasi uguale. Il punto è che beta sculptoris dista qualche LS in più ma soprattutto NON è allineato con la stazione ma dovete girare attorno ad un pianeta perdendo tempo in più. Voi fidatevi del vostro vichingone nazionale, non degli americani.

 

Va bene, ce l’ho fatta, sono arrivato alla fine di questa guida lunghissima.

Che possa servire a tutti e ci rivediamo in Anaconda!

FLY SAFE!

 

Si ringrazia per la guida l’utente del forum Vichingo!