Il Commerciante


Nella sua forma più semplice , il commercio è unicamente comprare merci nel mercato di una stazione e venderli a un prezzo più alto in un altro a scopo di lucro. Questi collegamenti commerciali simulano un economia dinamica basata sulla attività dei giocatori, che si traduce in variazioni dei prezzi e dei volumi di merci in sistemi diversi nel tempo, e anche nella colonizzazione di nuovi sistemi.

E’ buona norma per tutti i commercianti mantenere un po’ di crediti di riserva! Se per caso il giocatore dovesse perdere la propria nave per causa di pirateria o semplicemente per un attracco sbagliato, il carico non è assicurato. Per questo motivo molti commercianti prudenti non spendono più del 50-60% dei propri crediti per un qualsiasi carico. Non importa quanto allettante possa essere riempire la stiva con dell’oro o delle cellule progenitrici, se questo dovesse comportare il rischio di perdere la totalità del capitale in una sola volta.

I commercianti che si avventurano in sistemi meno sicuri si affidano a armature, scudi e armi per dissuadere i pirati ad attaccarli o per ottenere abbastanza tempo per fuggire. Se si dispone di molto spazio in più, si può portare una piccola quantità di articoli poco costosi da disfarsi se si vieni attaccati, in modo da distrarre gli aggressori e ottenere cosi un po’ più di tempo per scappare.

Le bacheche spesso offrono una ricompensa maggiore per alcuni elementi specifici, perciò è consigliabile controllare sempre questi avvisi prima di vendere il proprio carico al mercato.

La mappa galattica offre qualche strumento per monitorare le rotte commerciali, indicando le 3 merci più richieste e le 3 più vendute; ovviamente è possibile scoprire le proprie rotte commerciali al di fuori di queste. Effettuare un commercio insistente di un prodotto può portare lo stato di fornitura da alta a bassa o addirittura esaurirlo, mentre al contrario dall’altra parte passare da un alta richiesta a una bassa richiesta. Quindi non si può mai essere del tutto sicuri che una via commerciale rimarrà come reddito stabile.

NAVI SUGGERITE: Hauler , Lakon Type 6 , Lakon Type 9

MIGLIORAMENTI ALLA NAVE: Frame Shift Drive (per lunghi viaggi) , Cargo Racks

RISCHI: Bassi (escludendo viaggi in territori ostili)

RICOMPENSE: Alte

TEMPO D’INVESTIMENTO: Medio